“La Via Solidale è la rotta dove non si perde nessuno”
Promossa da Ipotenusa e Marina Finanza.Tech che patrocina queste attività.
26 e il 27 Giugno 2023
“La Via Solidale è la rotta dove non si perde nessuno”. Si trova in questa frase, scritta su una pergamena creata dalla nostra Nethmi, e firmata da tutti noi insieme, il senso dei due giorni appena trascorsi in barca a vela, con ragazze e ragazzi dell’associazione Tutticolori ospiti degli amici di Ipotenusa Marina di Salerno, nell’ambito dell’operazione “La Via Solidale” da loro promossa, e amorevolmente sponsorizzata da FINANZA.TECH.
Due giorni indimenticabili, a bordo di due splendide barche a vela, Violetta e Gelsomina, con i capitani Pino e Franco, in giro tra Amalfi e altre meraviglie della Costiera, tra visite al Museo della Carta e al magnifico Duomo di Amalfi con la cripta di Sant’Andrea, tra pranzi cene a bordo in allegria, di sole, tuffi, passeggiate, concerti, di racconti e di lezioni base di navigazione e di vela
Penso che la cura e la conoscenza siano i due motivi conduttori di queste giornate di scoperte, di emozioni nuove, di sorrisi e di condivisione. La cura dell’altro, che ho visto nell’attenzione ai bisogni di ognuno, nell’ascolto, nella comunicazione sempre empatica, nei gesti solidali.
La conoscenza è quella dei luoghi e delle situazioni nuove, di come può essere la vita su una barca a vela, in un piccolo spazio condiviso con persone appena conosciute, quella del vivere insieme in modo solidale preoccupandosi del benessere di chi ti sta accanto. E poi la conoscenza delle arti antiche, come quella di fare la Carta Bambagina, e della bellezza del Duomo e della cripta. La conoscenza del mare, e delle sue leggi. Quante cose si possono fare e scoprire in due giorni? Tante, se lo spirito è quello della Via Solidale.
E questa è la via che abbiamo percorso con i nostri ragazzi insieme a questo gruppo di persone straordinarie che abbiamo avuto il privilegio di conoscere, i ragazzi di Ipotenusa Marina e di FINANZA.TECH. Tra i tanti commenti che ci siamo scambiati in questi giorni ce ne sono alcuni troppo belli da lasciare tra noi. Eccone uno:
“Potrei aggiungere una cosa : che pensando a Via solidale immagino un percorso di un gruppo di persone per un sentiero su per la montagna, ma invece che pensare solo a camminare guardando avanti…..ogni tanto di girarsi indietro e vedere se la persona dietro di noi ha bisogno di aiuto oppure se è rimasto troppo indietro….aspettarlo”.
Ecco, questo è un obbiettivo centrato.
Grazie Amici di Ipotenusa Marina e grazie Amici di FINANZA.TECH per questo grande lavoro di gruppo svolto. E grazie alla nostra Suor Lucia, instancabile tessitrice di relazioni solidali.
Quella a cui abbiamo partecipato è stata la terza tappa di “Via Solidale”. Entro la fine di quest’anno ne sono previste altre due, utilizzando come mezzo di trasporto Donatello, il super Camper di Ipotenusa.
Avanti tutta! Noi vi aspettiamo a Napoli per ritrovarci insieme con una pizza, lungo la Via Solidale