Visita al Reparto a Cavallo della Polizia di Stato nel Real Bosco di Capodimente (20 giugno 2023)
Promossa dall’ ispettore D’Agostino.
Bellissima esperienza al Reparto a Cavallo della Polizia di Stato al Real Bosco di Capodimonte!
I poliziotti e le poliziotte ci hanno accolti con piacere e bellezza, ci hanno salutato sull’attenti, come fossimo il Presidente della Repubblica.
I bambini e i ragazzi si sono lasciati sorprendere e hanno dialogato con ‘sapiente curiosità’.
E hanno anche aiutato…allargando il fieno con le mani e alla fine saltandoci tutti insieme sopra. Che spasso!
Ci hanno sorpreso le targhette con i nomi dei cavalli che hanno vissuto in questa scuderia, la cura che viene posta nell’ alimentazione e nell’igiene di ogni cavallo.
Ci sono stati anche mostrati alcuni degli strumenti in dotazione alla Polizia, ad esempio i Walkie-Talkie di un tempo. Ci è stato spiegato cosa succede quando arriva una richiesta di aiuto al 113 o al 112 e indicato precisamente come chiedere soccorso telefonicamente (cosa dire e in che ordine) e che anche i bambini vengono ascoltati.
Tutta la visita è stata coinvolgente, varia, formativa e in un linguaggio adatto ai bambini.
Sono nate nuove amicizie con i poliziotti, che hanno promesso aiuto e tanta tenera simpatia, con i cavalli, che vanno coccolati, chiamati per nome, curati.
In un colpo solo abbiamo sentito che la vita è buona, che tutti siamo importanti e che abbiamo bisogno gli uni degli altri. Anche gli animali e le piante sono creature viventi e sorridono se amati, e soffrono se trascurati e isolati.
Prima di uscire abbiamo applaudito ai poliziotti e alle poliziotte, ma subito anche loro hanno fatto un grande applauso a noi, ringraziandoci, perché anche la loro giornata è stata più bella.